PGS Liguria:In marcia nel Parco delle Cinque Terre

Il gruppo Pgs Marce La Spezia, con il patrocinio del Comune di Riomaggiore e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, organizza domenica 25 marzo la marcia non competitiva a passo libero (km. 5 – 8 – 18 – 25). I percorsi si snoderanno attraverso i sentieri del Parco tra vigneti, uliveti, castagneti e macchia mediterranea. I partecipanti avranno la possibilità di passeggiare lungo viottoli e scale centenarie che fino a qualche anno fa erano le uniche vie di collegamento tra i borghi di questo tratto dell’estremo levante ligure; di immergersi nei borghi marinari di Riomaggiore e Manarola, collegati fra loro dalla famosa “Via dell’ Amore”; di visitare le frazioni collinari di Groppo e Volastra, di Porciana e Pianca immerse nel verde dei vigneti a terrazza, con panorami unici sulla Costa Ligure, sull’ Arcipelago Toscano, sulle isole Palmaria e Tino, sulla Corsica e sugli altri paesi delle Cinque Terre. La marcia, valida per i concorsi ”Palio del Marciatore” – Internazionali IVV - Nazionali FIASP - Piede Alato - Brevetto Stramarciatore di Viareggio, avrà luogo con qualsiasi condizione metereologica.

PGS Piemonte - Pattinaggio: Asti, i "verdetti" dei campionati provinciali



Il Palameridiana di Settime ha visto impegnati una settantina di giovani pattinatori. Assenti giustificati, per impegni in Nazionale, Noemi Mattina, Federico Trento e Andrea Nicastro.Tutti i vincitori delle singole categorie


Si sono svolti nella cornice dell’impianto sportivo “Palameridiana” di Settime d’Asti i Campionati Provinciali di pattinaggio artistico 2012: la due giorni di gare, organizzata congiuntamente da Blue Roller, New Asti Skating e PGS Nicese, ha visto misurarsi circa 70 giovani atleti di cui molti alla loro prima esperienza in una gara ufficiale. Nella giornata di sabato hanno gareggiato i più giovani atleti, delle categorie dei Giovanissimi ed i Esordienti. Nella categoria Giovanissimi A femminile ha vinto il titolo provinciale Piatto Marta (New Asti Skating) che, prima negli esercizi obbligatori e seconda negli esercizi liberi, si è imposta sulle compagne di squadra Damasio Antonella, Zichitella Martina (rispettivamente seconda e terza), Provenzano Eleonora e Sanfilippo Desiree’.
La Categoria Giovanissimi B Femminile ha visto affermarsi Staccione Sara (Blue Roller) prima sia negli esercizi liberi che negli obbligatori, sulle compagne di squadra Sgrinzi Sara e Cavalli Giorgia (seconda e terza) a seguire Mondo Valentina, Cavallo Giulia Rita (Blue Roller) e Stradella Alice (New Asti Skating), vincitore della categoria Maschile è risultato Grimaldi Alberto (PGS Nicese).
Nella categoria Esordienti A Femminile El Fouton Gaia Nesrin (Blue Roller) con due vittorie in libero e obbligatori si è affermata su Ruscalla Veronica e Russo Federica (New Asti Skating) a seguire Bincoletto Irene, Pisana Alessia, Bernardini Alessia e Bernardini Gaia (New Asti Skating).
Nella Categoria Esordienti B Femminile Cavagnero Chiara (Blue Roller), vincitrice della gara di libero, si è affermata di misura nella classifica di combinata su Bologna Giada (New Asti Skating) vincitrice della gara di esercizi obbligatori.
Nella categoria Esordienti B maschile Matteo Penasso (Blue Roller) si è aggiudicato il titolo provinciale con una gara lineare e senza sbavature, eseguendo un esercizio libero di ottimo livello. Nella divisione Nazionale A Coppia Danza ha vinto la coppia composta da Brovero Matilde e Gasparin Marco (Blue Roller).
Nella giornata di domenica hanno gareggiato le Categorie Esordienti regionali, Allievi A, Allievi B, Allievi Regionali, ed i più esperti atleti che militano nelle Divisioni Nazionali e nelle Categorie Effettive.
Esordienti Regionali, nella vivacissima gara di esercizi obbligatori che con ben 16 atleti iscritti è stata la più partecipata si è affermata Forno Beatrice (New Asti Skating) seconda e terza rispettivamente Bravo Clelia (Blue Roller) e Conta Camilla (PGS Nicese) a seguire Todeschini Asia (Blue Roller), Valente Rachele Sigliano Federica (Blue Roller), De Rensis Martina, Bortolomai Gaia (New Asti Skating), Piccarollo Sofia Giulia (PGS Nicese), Albano Francesca (Blue Roller), Bortolomai Ilaria Massa Federica, Ambrosone Giorgia, Bruni Stefania (New Asti Skating), Biscione Eleonora (PGS Nicese) e Montanella Giulia (New Asti Skating).
Nella stessa categoria la gara di Libero è stata vinta da Todeschini Asia (Blue Roller) seconda Conta Camilla (PGS Nicese) e terza Bravo Clelia (Blue Roller) davanti alle compagne di squadra Sigliano Federica e Albano Francesca.
La gara Allievi A femminile ha visto affermarsi Berta Alessandra (PGS Nicese), mentre la combattutissima gara delle Allieve B ha visto prevalere nella combinata aggiudicandosi il titolo provinciale Celeste Melissa (PGS Nicese) davanti a Romito Aurora (New Asti Skating) e Marchelli Chiara (PGS Nicese).
Tra Allieve Regionali ha vinto la gara di Obbligatori Franco Francesca (Blue Roller) a seguire Brovero Matilde (Blue Roller), Limasco Melissa (PGS Nicese), Alloisio Ilaria, El Fouton sabrina (Blue Roller), Salatin Valentina e Bisacco Sara (PGS Nicese). Nella stessa categoria la gara di libero è stata vinta da Alloisio Ilaria al secondo e terzo posto Brovero Matilde ed El Fouton sabrina (Blue Roller) a seguire Limasco Melissa, Salatin Valentina, Bisacco Sara e Grimaldi Veronica (PGS Nicese).
Nella Divisione Nazionale A femminile ha vinto la gara di obbligatori e la combinata Greta Salimbene (New Asti Skating) seguita dalla compagna di squadra Bologna Giada, vincitrice del gara di libero Carlotta Mazzon (PGS Nicese).
Nella Divisione Nazionale B m. ha vinto il titolo di libero Boido Giacomo (PGS Nicese). Divisione Nazionale B femminile in una gara molto combattuta il titolo di combinata è andato a Gavelli Giulia (PGS Nicese) mentre obbligatori è andato a Romito Barbara (New Asti Skating), nella gara di libero vinta da Marta Mingolla (New Asti Skating) ha ben figurato anche la compagna di squadra Pippia Sara.
Nella divisione Nazionale C femminile si è affermata in Obbligatori, Libero a e Combinata Erika Cerutti (PGS Nicese), seguita da Pippia Jessica (New Asti Skating). Divisione Nazionale D femminile titolo di Obbligatori a Nicolò Sara (Blue Roller). Nella Categoria Cadetti femminile, ha vinto obbligatori, libero e combinata Borsello Celeste (New Asti Skating)
Nella Categoria Jeunesse femminile. ha vinto la gara di obbligatori Mingolla Marta (New Asti Skating) seguita dalla compagna di squadra Pippia Sara. Nella Categoria Juniores femminile si è affermata nella gara di obbligatori Pippia Jessica (New Asti Skating).
"Si è trattato se di un campionato Provinciale ricco di luci e con alcune ombre - spiega Giancarlo Trento, delegato provinciale FIHP - per un verso emergono segnali confortanti per il pattinaggio astigiano per il numero dei giovani atleti che si sono affrontati nelle gare e per gli ottimi livelli di pattinaggio che tutti, aldilà delle classifiche, hanno saputo dimostrare per altro verso manifestano le già note difficoltà di utilizzo della pista di allenamento della PGS Nicese che oltre che creare difficoltà ad una atleta di livello internazionale come Noemi Mattina, pesano sulla possibilità di svolgere attività per i più giovani".
Certamente positivo in questi campionati è stato registrare una crescita del livello tecnico degli atleti di tutte le società, che fa ben sperare per il futuro; una punta di rammarico per non aver potuto vedere in pista tre degli atleti di punta del pattinaggio Astigiano Noemi Mattina (PGS Nicese), Andrea Nicastro e Federico Trento (Blue Roller) impegnati a Calenzano (FI) con il raduno della Nazionale.