Presentazione ufficiale delle “Pigiessiadi 2011”

CONFERENZA STAMPA Mercoledì 18 maggio alle ore 10:00 a Catania, presso la sede del Comitato regionale Pgs in via dei Salesiani, 2 la presentazione ufficiale delle “Pigiessiadi 2011”

Scatta il conto alla rovescia per la grande festa che vedrà come assoluti protagonisti i giovani atleti che parteciperanno alle “Pigiessiadi 2011”, che si svolgeranno al Villaggio turistico Kastalia di Ragusa dal 20 al 22 Maggio e dal 26 al 29 Maggio 2011. L’iniziativa, organizzata dalla Giunta regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, guidata dal Presidente Maurizio Siragusa, e affidata alla gestione tecnica della Commissione tecnica regionale, coordinata dal Prof. Carmelo Pergolizzi, verrà presentata ufficialmente in conferenza stampa Mercoledì 18 Maggio alle ore 10:00, all’Istituto Salesiano “San Filippo Neri” di Catania (Via Vincenzo Giuffrida 208/A), nella sala conferenze della PGS Sicilia, alla presenza del Presidente provinciale del Coni, prof. Pippo Crisafulli.
L’edizione 2011 delle Pigiessiadi - spiega l’Avv. Maurizio Siragusa – sarà dedicata all’Italia, che celebra il 150° della sua unità nazionale. Lo sport è sempre stato un motivo d’orgoglio per noi italiani. E’nello sport, infatti, che molte volte ritroviamo il nostro senso di appartenenza alla Patria, sventolando un tricolore o cantando a squarciagola l’Inno di Mameli durante un mondiale di calcio o una gara di Formula Uno. Lo sport ci insegna che uniti si vince, si raggiungono traguardi insperati con sacrificio e costanza negli allenamenti. Lo sport ci educa alla lealtà e al rispetto per chi ci sta accanto e per l’avversario con cui ci confrontiamo sul campo. Ripartiamo, dunque, dai valori e dalle emozioni che lo sport sa regalarci per ritrovare con forza e determinazione un impegno per un’Italia migliore nella vita sociale, nella scuola e nelle istituzioni. Le Pigiessiadi sono un’esperienza di sport che vogliono fare vivere queste dimensioni. Nell’augurare quindi Buon Compleanno all’Italia esorto tutti a cogliere l’attimo e a dare il meglio di noi stessi”.
Anche quest’anno le Pigiessiadi coinvolgeranno oltre duemila persone tra atleti, dirigenti e allenatori che daranno vita alla manifestazione conclusiva dei campionati provinciali, che come da tradizione sarà arricchita da grandi momenti di festa, animazione e sport. Durante la conferenza stampa, il Presidente Maurizio Siragusa illustrerà i dettagli della manifestazione, che è stata suddivisa in due appuntamenti secondo le diverse discipline e categorie:
20/22 Maggio: categorie Mini, Propaganda e scolastiche;
26/29 Maggio: categorie giovanili e libera.
Pure in questa edizione gli atleti si cimenteranno in diversi sport, quali: calcio a cinque, volley maschile, femminile, misto, basket maschile. Al termine della manifestazione verrà assegnato il Trofeo Sicilia al Comitato provinciale che avrà ottenuto il maggior numero di titoli. Il programma sarà arricchito anche da un importante stage tecnico, che si svolgerà Venerdì 27 Maggio e che vedrà affrontare due differenti discipline sportive: nel primo vi sarà un approfondimento tecnico di calcio a 5 curato dall’allenatore e tecnico F.I.G.C., Prof. Ivan Zinna; nel secondo verrà invece trattato un approfondimento tecnico di pallavolo, che avrà come docente il tecnico nazionale F.I.PAV., Prof. Luciano Zappalà.

Catania, 16 Maggio 2011 Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento