Antoine de Saint-Exupéry
Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry (Lione, 29 giugno 1900 – Mar Tirreno, 31 luglio 1944) è stato uno scrittore e aviatore francese. È l'autore del famoso romanzo Il Piccolo Principe, tradotto in centoquindici lingue. La sua morte in volo, avvenuta nel cielo della Corsica sul finire della Seconda guerra mondiale, restò per molti versi misteriosa, finché nel 2008 non venne localizzato e recuperato il relitto del suo aereo, colpito da un caccia tedesco nel mare antistante la costa marsigliese. Fu un pilota della Luftwaffe ad abbattere l'aereo. Il 29 giugno 2000, nel centenario della nascita, gli è stato intitolato l'aeroporto di Lione, fino a quel momento chiamato Lyon Satolas.
Omaggi e curiosità:
Il fumettista Hugo Pratt ha dedicato una storia, Saint-Exupéry - L'ultimo volo, alla vicenda della morte dello scrittore; il fumetto, in pieno stile prattiano, ripercorre gli ultimi istanti della vita del protagonista intrecciando al fatto i ricordi della sua vita vissuta.
Una delle sue più importanti citazioni "Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" da Il piccolo principe. Daniel Goleman nel suo libro Intelligenza emotiva riprende la citazione e apre così il suo primo capitolo. La frase è citata anche in Guarire, dello psichiatra David Servan-Schreiber.
Nel 1995 il regista Jean-Jacques Annaud gli dedica il film biografico Wings of Courage, cortometraggio di 45', che è anche il primo film 3-D non documentaristico presentato con il sistema IMAX 3D.
Il 29 giugno 2010 in memoria della sua nascita, il motore di ricerca Google commemora l'evento dedicando l'immagine di presentazione della prima pagina di ricerca (doodle).
Fonte: Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento