TENNIS Parigi, la Schiavone trionfa ed entra nella storia

La trentenne milanese batte 6-4 7-6 l'australiana Samantha Stosur e vince il più importante torneo del mondo sulla terra battuta, seconda prova dell'anno del Grande Slam. Nessuna italiana era mai riuscita nella stessa impresa.

PARIGI - Francesca Schiavone ha vinto il Roland Garros, il più importante torneo del mondo sulla terra battuta. In finale ha sconfitto l'australiana Samantha Stosur, numero 7 del mondo, col punteggio di 6-4 7-6 (2) in un'ora e 37'. E' la prima vittoria di una tennista italiana in una prova del Grande Slam. L'azzurra ha compiuto l'impresa con una prestazione memorabile per qualità, personalità e intelligenza tattica. Non si è fatta impressionare dall'avvio lanciato dell'avversaria, che nei primi due turni di battuta non ha concesso nemmeno un punto all'azzurra, senza mai far ricorso al secondo servizio. La Schiavone ha avuto il merito di rimanere in scia, e sul 4-4 è arrivata la svolta del primo set. La Schiavone si è procurata 3 palle break: la Stosur ha annullato le prime due ma si è arresa sulla terza commettendo il primo doppio fallo della giornata. Avanti 5-4, la 'leonessa' si è impantanata in un pericoloso 0-30. Ha risolto i problemi aggrappandosi alla prima di servizio e ha completato l'opera quando la sua avversaria ha affondato in rete l'ennesimo rovescio: 6-4 in 40'.
La Schiavone ha continuato ad interpretare la sfida in maniera perfetta anche all'inizio del secondo set. Ha costretto la Stosur a scelte tattiche sgangherate e ha punito l'avversaria spesso incerta dalle parti della rete. Sull'1-1, la Stosur si è trovata sotto 15-40: con le spalle al muro, ha tirato fuori dal cilindro 3 colpi vincenti evitando un break potenzialmente letale. La doppia occasione sprecata è costata cara all'italiana che nel game successivo ha ceduto il servizio per la prima volta nel match. La Stosur ha cambiato marcia imponendo il ritmo con il solito dritto martellante. E' scappata sul 4-1, dando l'impressione di poter agevolmente approdare al terzo set. All'improvviso, però, ha dovuto fare i conti con una rivale rinata. La Schiavone, che aveva tirato il fiato per un paio di game, è rientrata prepotentemente in partita con una reazione degna del suo soprannome. Ha ritrovato il servizio, ed è risalita fino al 4-4, tenendo poi il passo con altri 2 ace determinanti per confezionare il 5-5. Senza sussulti, il set è arrivato all'epilogo del tie-break. Dal 2-2, l'azzurra ha regalato prodezze a ripetizione: 4 punti vincenti per arrivare al 6-2. Il primo matchpoint è stato sufficiente: la Stosur si è arresa dopo 1h38'. Per la Schiavone, il trionfo e un posto nella storia del tennis tricolore.
La neo campionessa del Roland Garros, che da lunedì sarà numero 6 della classifica mondiale, intasca un milione e 100 mila euro di montepremi più i 400 mila euro messi in palio dalla federazione italiana in caso di vittoria.

font: http://www.repubblica.it/sport/tennis/2010/06/05/news/finale_schiavone-4599478/?ref=HREC2-7

1 commento:

  1. Grandissima..... Viva L Schiavone Viva "Piazza Armerina Village Tennis"

    RispondiElimina