PGS Sicilia: Catania, oltre 13.000 partecipanti per la corsa di solidarietà “CorriCatania”


Straordinaria Corri Catania. I numeri parlano da sé: dai pettorali andati esauriti dopo aver raggiunto quota 11.500 agli oltre 38.000 euro raccolti.Per un giorno migliaia di persone hanno invaso festosamente le strade del capoluogo etneo per partecipare alla corsa/camminata a sostegno del progetto “Ti regalo una storia” per realizzare tre biblioteche attrezzate nei reparti di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Ferrarotto e di Pediatria dell’Ospedale Vittorio Emanuele e dell’ Ospedale Santa Venera di Acireale.
E’ stata una vera festa di Primavera per la città, favorita da uno splendido sole che fin dal primo mattino ha salutato i partecipanti e Piazza Umberto si è animata di migliaia di persone di ogni età che hanno voluto partecipare alla 2^ edizione della “Corri Catania” per sostenere il progetto di solidarietà e, allo stesso tempo, riappropriarsi della città in un clima di allegria e spensieratezza.
L’evento, organizzato dall’Asd” Ragazzini Generali” e dal Comitato Organizzatore “Corri Catania”, ha visto una partecipazione corale di tutta una città e della provincia sotto lo slogan “Catania corre per Catania”.
Al via della corsa/camminata anche le istituzioni che hanno sposato la manifestazione, in testa il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, affiancato dagli assessori Sebastiano Arcidiacono, Angelo Sicali e Domenico Mignemi; il presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione e i medici di “Ti regalo una storia”, progetto di lettura ai bambini ospedalizzati sostenuto dalla Corri Catania 2010, il prof. Francesco De Luca, il dott. Alberto Fischer e il dott. Raffaele Falsaperla.

Anche lo sport catanese è sceso in piazza per questo evento di solidarietà con la presenza significativa di alcuni dei 35 testimonial della “Corri Catania”, dall’Amatori Catania che ha coadiuvato in modo esemplare gli organizzatori nelle procedure di partenza riuscendo a portare al via i numerosissimi partecipanti, all’olimpionica di atletica Anita Pistone; dai pugili professionisti Giuseppe Brischetto e Danilo D’Agata all’ex olimpionico di lotta, Salvatore Campanella; dagli Elephants di football americano alla Virauto di basket e agli alpinisti di Etna nel Mondo.
Una non competitiva che ha visto tutti vincitori, da chi ha concluso per primo i 3,5 km del percorso all’ultimo arrivato e ancora chi ha voluto essere comunque presente in piazza a favore del progetto “Corri Catania”.
Un successo che gli organizzatori hanno condiviso con tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato all’evento: il Comando della Polizia Municipale; l’Ufficio Traffico Urbano; la società Sostare; l’Ufficio Scolastico Provinciale; la Federazione Medico Sportiva Italiana - Comitato Sicilia, il Cus Catania; il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle; il progetto Sport e Legalità, le Pgs Sicilia, il Panathlon, la Croce Rossa provinciale; il X° Reparto Mobile; l’Associazione Europea Operatori Polizia e l’Esaf.
Per il secondo anno il nostro slogan “Catania corre per Catania” oggi si è concretizzato – dichiara Carmelo Prestipino, presidente dell’Asd “Ragazzini Generali” – e siamo felici che la gente abbia risposto con così tanto entusiasmo al nostro invito.” “Il nostro obiettivo di regalare una giornata di festa e, insieme, di fare solidarietà a favore dei bambini in ospedale– sottolinea Giovanni Nania di Ragazzini Generali – è stato centrato. Non era facile confermarsi dopo l’ottimo risultato dello scorso anno e, invece, grazie alla straordinaria presenza e generosità di tutti i partecipanti, il successo della Corri Catania è addirittura cresciuto”.
Tanta festa anche al “Corri Catania” Village di Piazza Umberto dove i partner dell’evento, Etnapolis, Iperfamila, Manzotin, Centro Ortopedico Siciliano, Banca Mediolanum, Acat Concessionaria Volkswagen hanno incontrato i partecipanti all’evento e dove, al termine della corsa di solidarietà si è svolta l’estrazione di tanti premi tra tutti i presenti.

font: http://www.siciliatoday.net/quotidiano/sport/Catania-oltre-13-000-partecipanti-per-la-corsa-di-solidariet-CorriCatania_20074.shtml

Nessun commento:

Posta un commento