Chi è nato oggi? Josef Frank

Josef Frank (Baden bei Wien, 15 luglio 1885 – Stoccolma, 8 gennaio 1967) è stato un architetto austriaco, di origine ebraica.


Nel 1933 si trasferì in Svezia, dove lavorò per la società di progettazione Svenskt Tenn producendo numerosi oggetti di design fino alla morte. Nel 1965 vinse il Gran premio di stato austriaco per l'architettura. La sua attività ispirò IKEA e H&M.

Le opere dell’architetto sono caratterizzate da un design ricco di colori. Ma il contributo che Josef Frank ha dato all’architettura non si limita alle splendide opere progettate ma anche alla capacità di mettere in rete gli architetti europei fondando il CIAM, congressi internazionali di architettura moderna, finalizzati a promuovere un nuovo modello di progettazione architettonica: l’urbanistica funzionale. Un modello importante per le città moderne che si lega ai grandi temi della sostenibilità e pianificazione territoriale. L’architettura occidentale dal XV secolo al XIX secolo ha considerato come trattato su cui basare i suoi fondamenti teorici il “De architectura” di Marco Vitruvio Pollione, il grande architetto di Augusto. Dal XX secolo l’urbanistica è cambiata e ha imposto nuovi modelli.

Fonti: wikipedia; soveratonews

Nessun commento:

Posta un commento