NUOVA REGOLAZIONE DELLE MODALITA' E DEGLI ORARI DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

IL SINDACO Preso Atto di un continuo stato di degrado urbano ed extraurbano ambientale che evidenzia la sussistenza di uno stato di potenziale emergenza sanitaria riguardante l'igiene pubblica, derivante dal diffondersi in città del conferimento indiscriminato dei rifiuti solidi urbani negli appositi contenitori. Appurato che detti conferimenti, a qualsiasi ora del giorno, rendono un’immagine poco decorosa della città e determinano un potenziale stato di emergenza riguardante l'igiene pubblica, anche in considerazione delle attuali alte temperature. Ritenuto pertanto necessario e urgente provvedere in merito regolamentando le modalità e gli orari di conferimento, da parte dei cittadini ed in particolare dei commercianti, artigiani ed alimentari dei rifiuti solidi urbani negli appositi contenitori, distribuiti sul territorio comunale, al fine di eliminare detto potenziale stato di emergenza igienico - sanitaria. Ritenuto di dover annullare eventuali ordinanze precedenti inerenti detto argomento. Visto la Legge 23 dicembre 1978, n° 833, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, che all’articolo 13 conferma le attribuzioni di ciascun Sindaco quale Autorità Sanitaria Locale.

Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n°267, articolo 54 comma 2, che attribuisce al sindaco, quale ufficiale del Governo, l’adozione, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini;

Visto l’articolo 50, 4° comma, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n°267, recante il “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”, che conferma in capo al Sindaco le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.

Visto l’articolo 50, 5° comma, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n°267, recante il “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”, che attribuisce al Sindaco la competenza in ordine all’adozione di Ordinanze in materia di igiene è sanità.

ORDINA

la regolazione delle modalità e degli orari di conferimento, da parte dei cittadini, dei rifiuti solidi urbani negli appositi contenitori, distribuiti sul territorio comunale, come segue:
- tutti i giorni compreso la domenica ad escluso il sabato dalle ore 17.00 alle ore 24,00 a partire dal 1 agosto 2010;

INVITA

la società Sicilia Ambiente, via Roma – Enna, affidataria dei Servizi di Igiene Ambientale nel territorio comunale,
- a dotare ciascun contenitore di rifiuti solidi urbani di idoneo avviso riportante le tipologie dei rifiuti che è possibile conferire nei medesimi contenitori distribuiti nel territorio comunale;


- a procedere, senza indugio e con decorrenza immediata dalla data di notificazione della presente ordinanza, alla pulizia degli ambiti circostanti gli appositi contenitori distribuiti nel territorio comunale previo asporto degli eventuali rifiuti ivi depositati.

DISPONE

- che a carico dei soggetti responsabili del non corretto conferimento, in termini di modalità e orari, dei rifiuti solidi urbani siano applicate, ai sensi dell’articolo 7 bis del D.Lgs. 18 agosto 2000, n°267, le sanzioni amministrative pecuniarie da € 25,00 a € 500 oltre al rimborso spese per il ripristino dello stato dei luoghi; E' fatta salva in ogni caso l'applicazione di più gravi sanzioni penali e/o amministrative previste dalle disposizioni di legge in materia.


Fonte: ennanotizie.info

Nessun commento:

Posta un commento