Inizia il Countdown per San Valentino

Meno 12 giorni alla festa degli innamorati, e già le vetrine dei negozi sono piene di cuoricini e i siti di test e calcolatori d’amore.

Come ogni anno, le coppie italiane si preparano a celebrare la loro festa nei più modi più disparati: c’è chi organizza le classiche ma sempre gradite cenette romantiche, chi pensa a cinema e discoteca, chi a viaggi e chi passeggiate; c’è qualcuno che si accontenterà di una chiacchierata in chat o videochat, e chi ancora la notte magica lavora e si ripropone di essere più romantico l’indomani.

È già iniziata la sfrenata caccia al regalo, a quel pensiero che deve essere romantico ma non troppo, particolare ma anche utile, dolce ma non sdolcinato...peluche o cellulare, libro o maglione che sia, di certo sarete già tutti abbastanza sommersi dai dubbi della scelta.

Invece che di idee regalo e consigli utili vorrei quindi parlarvi dell’origine della festa dei cuoricini.

San Valentino da Terni o da Interamna (176 – 273), fu un vescovo cristiano vissuto nel periodo della persecuzione. Arrestato e graziato due volte, la terza cattura gli fu fatale. Fu infatti decapitato per mano di un soldato agli ordini dell’imperatore Aureliano.
Diverse storie narranti i miracoli del santo fanno oggi parte della cultura popolare. Ci è stato tramandato ad esempio che questi abbia ridato la vista alla figlia dell’uomo nobile a cui era stato affidato dall’imperatore dopo la prima cattura. Si narra poi, e da qui l’idea di San Valentino patrono degli innamorati, che questi passeggiando vide un giorno due giovani litigare e porse loro una rosa invitandoli a tenerla in mano insieme; un’altra versione della stesso episodio narra invece che il Santo abbia fatto innamorare i due giovani facendo volare loro attorno coppie di piccioni (da cui l’espressione piccioncini).

La festa di San Valentino fu istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i Lupercalia) una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di san Valentino.

Nessun commento:

Posta un commento