Arriva in Italia "Inception", incassi record "

Il regista Christopher Nolan presenta a Roma il film che ha sbancato i botteghini e arriva finalmente nel nostro Paese: due ore in crescendo che uniscono psicologia e azione di CHIARA UGOLINI

Leonardo Di Caprio, ladro di sogni e di segreti dell'inconscio in Inception, è la star degli incassi mondiali e il film di Christopher Nolan (più di 750 milioni di euro di incasso globale) è il successo dell'estate. Esce in Italia, ultimo Paese dopo altri sessanta fra cui Cina, Colombia, Islanda, Pakistan, venerdì 24 settembre in 600 copie e si candida a stracciare anche il botteghino italiano.
Nel film DiCaprio è Cobb, un esperto assoluto nell'estrarre preziosi segreti dalle menti di uomini potenti per conto di altri uomini potenti, un'attività illegale ma remuneratissima che arriva a una svolta quando un cliente propone a Cobb una sfida estrema: non si tratta di rubare un'idea, ma di impiantarla nella mente di un concorrente. Per riuscire in questa impresa ambiziosa il "ladro di sogni'' mette insieme un gruppo di esperti che hanno i volti di Joseph Gordon-Levitt (500 giorni insieme), Ellen Page (Juno), Dileep Rao (Avatar), ognuno di loro avrà un compito per entrare nella mente della vittima e manipolarla.
Girato in sei Paesi diversi (Giappone, Inghilterra, Francia, Marocco, Stati Uniti e Canada) con sei mesi di lavorazione, Inception ha rappresentato una sfida per il regista, che aveva in mente questa storia da dieci anni, e per gli studios che hanno investito in un progetto rischioso che al pubblico poteva apparire eccessivamente celebrale. ''Il risultato di critica e incassi ha superato di gran lunga le nostre aspettative e le nostre speranze - ha raccontato Nolan a Roma accompagnato dalla moglie, la produttrice Emma Thomas - Grazie al successo de Il cavaliere oscuro siamo riusciti ad ottenere dalla Warner un atto di fede per un film che, solo una volta realizzato, si poteva giudicare''.
Il film riesce a coniugare l'aspetto psicologico e surreale con l'azione producendo due ore in "crescendo". Mano a mano che Cobb e i suoi scendono nei livelli del sogno, l'inconscio si ribella all'intruso attraverso vere e proprie guardie armate e il film si trasforma in una corsa contro il tempo, sparatorie, combattimenti e colpi di scena. "Amo l'azione, ma è mio dovere di regista fa sì che questa debba essere sempre pertinente a livello narrativo, che non stia lì solo per intrattenere - ha detto Nolan - In questo film, più che in altri, gli scontri e i combattimenti erano importanti per mostrare le regole di questo mondo, per svelare la sua geografia''.
E dopo il ladro di sogni DiCaprio per Nolan sarà ancora una volta Batman: ''Sento che abbiamo da concludere una storia, da chiudere una trilogia. E' tanto che penso a come accomiatarci da questo personaggio e appena avremo finito la sceneggiatura saremo pronti per darla al pubblico''. E in attesa del "semaforo verde" degli studios esiste già una data per l'Untitled Batman Project, come viene chiamato per il momento il film. Sarà nelle sale di tutto il mondo il 20 luglio 2012.

font:http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/09/21/news/film_inception-7294094/

Nessun commento:

Posta un commento