Regolamento Torneo Calcio a 5 PGS 1-2-3 Ottobre 2010


RICHIESTA
Il modulo di iscrizione può essere richiesto a Sandra 3385866143 o Massimo 3474062357.
Il modulo vale sia come tesseramento e/o assicurazione, ed anche per sancire il diritto per ordine cronologico di accettazione rispetto ad un altra squadra. La Richiesta non è vincolante ai fini dell' accettazione da parte dell' organizzazione della squadra richiedente.

ISCRIZIONE
La quota di iscrizione e’ di € 5 per ogni iscritto.

MODULO - DISTINTA
Il modulo va compilato nel seguente modo:
- I campi richiesti dovranno essere compilati in modo leggibile. Per i minorenni e’ richiesta la firma dei genitori.
- Solo i giocatori menzionati nel modulo potranno scendere in campo
- Dopo la prima giornata del torneo i giocatori non potranno essere cambiati ma potranno essere aggiunti. Ovviamente ai nuovi componenti dovrà essere fornito un completino uguale al resto della squadra. La distinta va compilata in modo leggibile e deve essere compilata con:
- Da un minimo di 5 giocatori
- Il nome del capitano
Coloro che non saranno segnati nella distinta potrebbero non poter seguire la partita da bordo campo a discrezione dell'arbitro.
COMPONIMENTO DEL TORNEO
Il torneo è composto da un massimo di 18 squadre che verranno divisi in due gruppi di 9 squadre . Un gruppo giocherà nella giornata di venerdì e l’altro gruppo nella giornata di sabato. Le 9 squadre saranno divisi in 3 gironi di 3 squadre
REGOLAMENTO FASE A GIRONI
Scontri di sola andata. Per ogni girone si qualificherà alla fase finale di domenica soltanto la prima . Inoltre sia per la giornata di venerdì che per la giornata di sabato verra’ ripescata la migliore fra le 3 seconde di ogni girone. Quindi per la giornata di venerdì avremmo 4 squadre qualificate per la fase finale di domenica e la stessa cosa per la giornata di sabato. Pertanto domenica avremmo 8 squadre e si procederà al sorteggio per stabilire l’abbinamento dei quarti di finale. Il criterio per stabilire la migliore delle seconde e’ il seguente :
1) Maggior punti in classifica
2) Differenza reti
3) Miglior attacco
4) Se c'e' ancora equilibrio si considererà chi ha consegnato prima il modulo di iscrizione

REGOLE FASI FINALI - SCONTRO DIRETTO:
Le squadre nella giornata di domenica si affronteranno in Quarti di Finale, con abbinamento a sorteggio che verra’ effettuato dopo l’ultima partita della giornata di sabato. Ogni partita, sara’ ad eliminazione diretta. Oltre alla finale del primo e secondo posto ci sara’ quella del terzo e quarto posto.
CAMPO E GIORNI
-Il torneo si svolgerà presso il campetto di S.Antonio di Piazza Armerina (En)
-I giorni delle partite saranno il Venerdì, Sabato, Domenica. Questi gli orari:

Venerdi’ dalle 16.30 alle 20.30
Sabato dalle 15.30 alle 20.30
Domenica dalle 16.00 alle 20.30
- Al momento dell'iscrizione la squadra dichiara di essere disponibile a giocare in qualsiasi ora dichiarata al punto precedente
- L'organizzazione non potrà cambiare il calendario o gli orari della partita se non per motivi insuperabili decisi comunque sempre dall'organizzazione.
- Non è possibile cambiare gli orari o i giorni delle partite, se non in casi di estrema urgenza derivanti a cause di forza maggiore.
- In ogni caso il giorno e l' ora del recupero saranno decisi dall' organizzazione.
Inoltre l'organizzazione si riserva il diritto di scegliere le squadre che parteciperanno al torneo secondo loro libera scelta.
COMPORTAMENTO - VOTAZIONI
Le squadre sono invitate al saluto prima e dopo la partita non sono ammessi litigi o altro!!" Si gioca soltanto a calcio" !! Si ricorda che i voti di ogni giocatore saranno assegnati dall’Arbitro e dagli organizzatori; si invitano quindi i giocatori a non contestare eccessivamente o con atti di nervosismo le scelte del direttore di gara.
VINCITA E PREMI
Primo Classificato : Coppa e Gadgets.
Secondo Classificato: Coppa e Gadegts
Terzo Classificato: Coppa e Gadgets.

Premi Individuali:
1) Capocannoniere del torneo
2) Miglior portiere del torneo
3) Giocatore Fair Play
4) Giocatore Simpatia

I Premi Individuali saranno decisi al termine della fase a gironi. (quindi giornata di venerdi e sabato) La classifica capocannoniere la vincerà chi avrà segnato più gol. Nel caso in cui si riscontrerà una parità di gol segnati tra 2 o più giocatori, vincerà chi avrà segnato meno gol su rigore tra il suoi gol totali. Se dovesse persistere una ulteriore parità , vincerà colui che milita in una squadra piazzata peggio in classifica.
Per il miglior portiere ad eccezione dei rigori vincerà chi avrà subito meno gol, facendo una media dei gol e del totale dei voti, se ci sarà una parità nei gol subiti tra 2 o più portieri, vincerà colui che avrà disputato più partite o altrimenti vincerà il portiere che milita in una squadra piazzata peggio in classifica.
Per quanto riguarda il premio Fair Play invece vincerà chi avrà totalizzato meno ammonizioni e quindi meno falli nell'arco del torneo. Anche in questa classifica, se ci dovesse essere una situazione di parità , vincerà colui che milita in una squadra piazzata peggio in classifica, perchè riteniamo sia più facile mantenere la calma se si è in vantaggio piuttosto che in svantaggio.
Premio Simpatia, è un premio previsto per giocatori che hanno dimostrato forte sportività e accanimento nei confronti del torneo. Si sono prodigati per lo stesso, facendo attenzione al regolamento e partecipando attivamente alla vita del Torneo Stesso.
La premiazione avverrà nella giornata di domenica a conclusione della finale tra il primo e secondo posto .
ESCLUSIONE SQUADRA DAL TORNEO
L'organizzazione si riserva il diritto di escludere la squadra dal torneo qualora:
1) Non si presenterà al campo più di una volta
2) Sarà scoperto aver formato una squadra contro il regolamento stesso.
Le partite successive della squadra esclusa saranno perse da questa col risultato di 3-0 a tavolino. I risultati delle partite precedenti resteranno invariati.

L'ARBITRO e SQUALIFICHE, AMMONIZIONI ED ESPULSIONI
a) Ammonizioni ed Espulsioni:
Le sostituzioni sono illimitate, ma per effettuarla bisogna aspettare che il giocatore oltrepassi la linea di bordo campo. In caso di espulsioni multiple o di assenza di giocatori, la partita potrà essere disputata da un minimo di 3 elementi. Se un giocatore collezionerà 3 ammonizioni verrà diffidato e quindi alla 4° verrà squalificato per il turno successivo. Una volta scontata la squalifica si effettuerà lo stesso procedimento ma con un’ammonizione in meno, ovvero: 2 ammonizioni scatta la diffida e alla 3° la squalifica e così via. L'espulsione per doppia ammonizione se si dovesse verificare due volte nella stessa partita prevede una giornata di squalifica; In caso di doppia ammonizione il giocatore dovrà attendere 5 minuti al di fuori del rettangolo di gioco e potrà entrare solo con consenso dell' arbitro, l'espulsione diretta prevede una o più giornate di squalifica a seconda della gravità del fallo e al giocatore non sarà consentito l' ingresso in campo dopo 2 minuti. L'entità e la durata della squalifica verrà decisa, dall'arbitro che ha diretto l'incontro, a fine partita. L' arbitrò potrà per proteste cacciare dal rettangolo di gioco il giocatore senza possibilità di rientrare. Un fallo di reazione o di accenno di rissa di un singolo giocatore, indipendentemente se avverrà dentro o fuori del campo di gioco, porterà conseguenze, anche gravi, per se stesso, e se la situazione dovesse degenerare le conseguenze cadranno anche sulla propria squadra; ovvero se verrà coinvolto un solo giocatore ad una reazione spropositata, la squalifica verrà scontata solo da quest'ultimo o addirittura potrà essere radiato dal torneo. Mentre se verranno coinvolti più giocatori, la squadra che provocherà la rissa sarà immediatamente radiata dal torneo. Per tanto raccomandiamo alle squadre di avere un comportamento sportivo e leale dentro e fuori dal campo. Gli espulsi dovranno abbandonare il campo per recarsi negli spogliatoi, qualsiasi eccesso di nervosismo nei confronti dell' arbitro o di altri giocatori vedrà una punizione minima di 4 giornate fino a quella massima di espulsione dal torneo.Le squalifiche sono inflitte solo ed esclusivamente dal giudice sportivo in questo caso "L' Organizzatore del Torneo" tramite il referto dell' arbitro!!

b) 1. L'autorità dell'Arbitro
Si prega di non contestare eccessivamente le decisioni arbitrali durante e dopo la partita perche’ potrà conseguire una squalifica a breve o a lungo termine.

2) Poteri e compiti
L'Arbitro deve:
- applicare le Regole del Giuoco;
- permettere che il giuoco continui quando la squadra contro la quale è stata commessa un'infrazione, ne risulterebbe avvantaggiata e punire l'infrazione se il previsto vantaggio non si dovesse verificare;
- prendere nota dei fatti relativi alla gara e fornire un referto di gara che comprende le informazioni su qualsiasi provvedimento disciplinare preso nei confronti dei calciatori e/o dei dirigenti di squadra e su qualsiasi fatto e incidente occorso prima, durante o dopo la gara; ( come da regolamento)
- interrompere, sospendere o decretare la fine della gara a causa di qualsiasi infrazione delle Regole o di qualsiasi tipo di interferenza esterna;
- assicurarsi che non entrino nel rettangolo di giuoco persone non autorizzate;
- interrompere il giuoco se ritiene che un calciatore sia gravemente infortunato ed assicurarsi che venga trasportato fuori dal rettangolo di giuoco;

3) Decisioni dell'arbitro
Le decisioni dell'arbitro su fatti relativi al giuoco sono inappellabili.
DIVISE
Ogni squadra è prefelibile abbia una propria divisa nel caso non fosse possibile si richiede almeno un uniformità di colore. Nel caso le squadre avessero colori uguali a sorteggio metteranno le casacche fornite dall' organizzazione.

RITARDI E DURATA DELLA GARA
L'intera squadra deve presentarsi al campo con 10 minuti d'anticipo dalla partita
-In caso di ritardi
1) Il tempo massimo di attesa in campo è di 15 minuti. Nel caso una squadra non si presenti entro l' orario stabilito per la gara, la partita verrà persa a tavolino per 3-0. La partita terminerà comunque nell'orario stabilito e la squadra avversaria potrà usufruire del campo..
-Periodi di giuoco
Ogni partita avra’ la durata di 20 minuti. Per ogni squadra e’ possibile richiedere un solo time-out della durata di 1 minuto.

TERMINI D'ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
Il presente regolamento viene integralmente accettato e la squadra da pienamente consenso ai dati personali inseriti all' interno del modulo d' iscrizione (come previsto dalla legge sulla privacy)dal capitano della squadra al momento della firma, autorizzando anche la pubblicazione delle proprire foto e dei loro rispettivi rendimenti sul blog http:// www.pgs-enna.blogspot.com
Si precisa che il regolamento non potrà avere cambiamenti fino alla fine del torneo.
L'organizzazione si farà carico di tutti gli argomenti non contemplati nel suddetto regolamento che se necessario verrà aggiornato previa comunicazione a tutti i capitani del torneo.

COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO
Nel caso in cui la squadra, un membro o un tifoso, conoscente o altro dovessero recare danni a persone o cose sarà ritenuto oggettivamente responsabile il capitano della squadra, sarà prevista in caso di rissa o litigio di qualsiasi genere e non rientrante nel normale quieto vivere, una denuncia alla competente autorità giudiziaria, esclusione dal torneo.

ARTICOLI
Art.1 - Ogni gara è giocata da due squadre formate ciascuna da 5 giocatori ( di cui un portiere );
Art.2 - Ogni gara non può iniziare, o proseguire, se una squadra non avrà almeno 3 giocatori in campo. Ogni squadra sarà formata da un minimo 5 giocatori (senza limiti massimi) che al momento dell'iscrizione dovranno essere comunicati con il nome della squadra;
Art.3 - La durata della gara è di un tempo unico di 20 minuti con ammesso un unico "time out" .
Art.4 - Durante tutto il torneo nessun giocatore potrà essere oggetto di trasferimento tra le varie squadre iscritte, così come non sono ammesse "fusioni" tra una squadra e l'altra;
Art.5 - E' consigliato l'uso dei parastinchi;
Art.6 - Nel caso in cui due o più squadre si trovassero alla fine di ogni turno a pari punteggio in classifica si seguiranno i seguenti criteri per determinare l'ammissione al turno successivo: 1) Scontro diretto, 2) Differenza reti, 3) Reti fatte, 4) Reti subite. In caso di ulteriore parità si farà sorteggio al ricorso;
Art.7 - Ogni squadra sarà obbligatoriamente rappresentata da un capitano con apposita fascia sul braccio;
Art.8 - Le gare potranno iniziare con un ritardo massimo di 15 minuti dall'orario fissato, dopodiché verrà assegnata la partita chiusa a tavolino (3-0) a favore dei presenti( i minuti persi non verranno recuperati, ma la squadra in ritardo verrà penalizzata di un punto in classifica);
Art.9 - Vengono assegnati 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e 0 punti in caso di sconfitta;
Art.10 - Per le partite in cui è prevista eliminazione diretta, in caso di persistente pareggio al termine dell'orario regolamentare si procederà all'effettuazione di una serie di 5 rigori alternati per formazione, ala fine dei quali in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza;
Art.11 - Non viene applicata la regola del fuori gioco;
Art.12 - I calci di punizione saranno calciati di prima o di seconda a discrezione dell'arbitro;
Art.13 - Non è accettato alcun comportamento antisportivo qualsiasi sanzione sarà soggetta a ulteriore verifica dell' organizzazione.
Art.14 - Si considera regolare la rete effettuata direttamente da calcio d'angolo;
Art.15 - In caso di ripresa del gioco da effettuarsi con palla ferma ( punizione, rimesse laterali e calci d'angolo ) e su specifica richiesta di distanza effettuata dalla squadra in possesso palla, direttamente al direttore di gara, verrà determinata da quest'ultimo una distanza minima di 5 metri dalla palla;
Art.16 - Tutte le riprese di gioco da palla ferma, devono essere effettuate entro 4 secondi pena la perdita di possesso della palla a favore dell'avversario;
Art.17 - Le rimesse laterali saranno effettuate solo con i piedi e con palla ferma fuori dalla riga che delimita il campo di gioco;
Art.18 - La rimessa in gioco effettuata dal portiere o da un giocatore da fondo campo, deve avvenire all'interno dell'area di rigore con palla ferma e il compagno ricevente deve entrarne in possesso al di fuori dell'area di rigore, pena calcio d'angolo. Analoga sanzione viene decretata nel caso in cui il portiere trattenga la palla nelle mani per più di 4 secondi Su parata in presa o possesso palla del portiere con le mani, la ripresa del gioco potrà essere effettuata con le mani o attraverso il lancio del portiere con i piedi;
Art.19 - Il portiere può calciare o rinviare il pallone al di là della metà campo e comportarsi come un giocatore(quindi anche segnare, è tuttavia convalidato solo se il portiere segna palla a terra);
Art.20 - In caso in cui il portiere tocchi la palla con le mani al di fuori dell'area di rigore, verrà sanzionata una punizione;
Art.21 - Nel corso della partita possono essere effettuati un numero illimitato di cambi, sempre che avvengano al di la della linea di bordo campo
Art.22 - Nel corso della partita l'arbitro può sanzionare, mediante esposizione al giocatore interessato, ammonizione ( cartellino giallo ) o espulsione ( cartellino rosso ), diretta o per doppia ammonizione. Un giocatore espulso non può sostare in panchina né ai bordi del rettangolo di gioco. Il giocatore espulso viene squalificato per l'incontro successivo ed analogo provvedimento viene comminato al giocatore che raggiunge le tre ammonizioni in più gare. Tutte le entrate in scivolata sono considerate gioco pericoloso, saranno pertanto punite con fallo ed ammonizione. Le ammonizioni accumulate nella prima fase verranno azzerate quando partirà la fase finale. Nella fase finale, si resterà fermi un turno ogni 2 ammonizioni;
Art.23 - Dopo l'espulsione di un giocatore se la formazione rimane in inferiorità numerica, essa vi resta per un periodo massimo di 2 minuti o fino alla prima rete subita, poi subentrerà se disponibile, un giocatore dalla panchina;
Art.24 - E' ammesso il retro-passaggio al portiere una volta sola se la palla non ha oltrepassato la linea di centro campo,purché quest'ultimo non controlli la palla con le mani, pena calcio di punizione;
Per tutte le normative non citate esplicitamente si assume e vige il regolamento calcio a 5 della F.I.G.C.

Buon calcio e buon divertimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento